La Cogenerazione

La cogenerazione è la produzione simultanea e combinata di energia elettrica e termica (sotto forma di acqua calda, acqua surriscaldata e vapore) generata da un'unica fonte di energia primaria. Un'evoluzione più recente della cogenerazione è la trigenerazione che si ottiene abbinando al cogeneratore un sistema frigorifero ad assorbimento. Tale sistema sfrutta l'energia termica prodotta dal cogeneratore, per produrre energia frigorifera utilizzabile sia nel settore condizionamento sia sui processi industriali. Tutti questi sistemi oggi sono tecnicamente maturi ed economicamente convenienti per poter essere adottati diffusamente.

VANTAGGI

Risparmi di energia primaria pari mediamente al 20% - 30%
Riduzione delle emissioni di CO2 connesse al risparmio
Rendimento complessivo tra l'87% e il 95%
Riduzione delle perdite di distribuzione elettrica



Esempio

In un sistema di cogenerazione, introducendo 100 unità di energia primaria, si ottengono 65 unità di energia termica e 30 di energia elettrica limitando le perdite a sole 5 unità. Per produrre la stessa quantità di energia termica ed elettrica in un sistema tradizionale (caldaie e rete elettrica nazionale) si consumano in totale 166 unità di energia primaria in combustibile. Quindi il sistema di cogenerazione permette risparmi energetici dell'ordine del 40%.



Richiedici un preventivo

Impianti di Cogenerazione

La cogenerazione opera con impianti a gas naturale, rivolti all'efficienza energetica e al risparmio economico, e impianti a biogas, dedicati alle aziende agricole che investono nel processo di valorizzazione delle colture agricole e/o dei reflui zootecnici. Attraverso l'installazione di impianti a biogas le aziende agricole e zootecniche diventano veri e propri produttori di energia.



Richiedici un preventivo

IMPIANTI A BIOGAS

Attraverso l'installazione di impianti a biogas si produce energia elettrica e termica utilizzando scarti agricoli e zootecnici, oppure impiegando materia proveniente da colture dedicate o frazioni organiche di rifiuti urbani. La biocogenerazione costituisce un'opportunità di business sia per le imprese agricole, sia per società pubbliche e private che puntano all'impiego del biogas.

VANTAGGI

Produzione di energia elettrica da scarti delle attività zootecniche e agricole
Emissione e consumo di CO2 praticamente nullo
Riduzione drastica degli odori e delle emissioni inquinanti
Riduzione delle problematiche di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti biologici

IMPIANTI A GAS

Attraverso l'installazione di un impianto si produce energia elettrica e termica, utilizzando gas naturale e/o gpl. La cogenerazione a gas costituisce un'appetibile opportunità di risparmio per tutte le attività che richiedono grandi quantità di energia termica : centri sportivi ( es. piscine), centri benessere, attività commerciali (es. centri commerciali), centri ospedalieri, attività industriali (es. pastifici).

VANTAGGI

Beneficio economico
Beneficio ambientale
Energia termica

Collaborazioni

EMME SUN collabora con la società ENERBLU COGENERATION SRL, che progetta e produce i suoi impianti di cogenerazione e trigenerazione in Italia, avvalendosi di ingegneri e tecnici qualificati, di un proprio centro ricerche per lo sviluppo del prodotto, di componenti appositamente progettati e brevettati per ottenere la massima qualità, efficienza ed affidabilità degli impianti, e seguendone da vicino tutto il ciclo di produzione, vendita ed assistenza post vendita. (www.enerblu-cogeneration.com)

ENERBLU COGENERATION SRL è una nuova azienda del gruppo RIELLO ELETTRONICA, holding di partecipazione in imprese che operano nell'ambito dell'elettronica civile e industriale, nel settore impiantistico ed informatico dell'energia, nella produzione di gruppi UPS di continuità (nei quali è il 4º produttore al mondo), nei sistemi di sicurezza e domotica industriale e residenziale; ed oggi anche nella produzione di impianti di cogenerazione e trigenerazione. (www.riello-elettronica.it)

Grazie a questa collaborazione EMME SUN è in grado di supportare il cliente nella valutazione di un impianto di cogenerazione personalizzato, seguendolo con professionalità nelle varie fasi di :

PROGETTAZIONE : gestione degli iter tecnico-burocratici, direzione e supervisione lavori, gestione sicurezza cantiere
PRODUZIONE e fornitura impianto chiavi in mano su richiesta
MESSA IN SERVIZIO
GESTIONE IMPIANTO POST-VENDITA : contratti di manutenzione personalizzati
SOLUZIONI FINANZIARIE


Richiedici un preventivo

Soluzioni Finanziarie

Emme Sun è in grado di reperire finanziamenti a medio e lungo termine, attraverso la collaborazione con primari gruppi bancari e finanziari, per aiutare le aziende a realizzare un investimento negli impianti di cogenerazione e trigenerazione.

Formule di finanziamento :
• Leasing finanziario
• Leasing operativo
• E.S.CO. (Energy Service Company)

LEASING FINANZIARIO

Il leasing finanziario è una delle formule alternative alla proprietà per l'acquisizione di un bene, che rimane per tutta la durata del contratto di locazione di proprietà del locatore. Quest'ultimo acquista il bene dal rivenditore verso cui il cliente ha orientato la sua preferenza. Questa formula è dedicata ai clienti che desiderano diventare proprietari delle attrezzature poiché, al termine del contratto, possono esercitare un'opzione per acquisire i beni a titolo definitivo.

LEASING OPERATIVO

Il leasing operativo (o locazione operativa, noleggio a lungo termine, renting) è un contratto in base al quale l'utilizzatore ha la disponibilità del bene per un periodo di tempo determinato, contro pagamento di un canone periodico, di norma comprensivo dei servizi di manutenzione, e commisurato al valore d'uso del bene.
Al termine del primo periodo contrattuale il cliente ha la facoltà di :
• Prolungare la durata della locazione a condizioni prefissate • Restituire le attrezzature o chiederne la sostituzione • Chiedere l'acquisto dei beni ad un prezzo determinato in base al loro valore di mercato

E.S.CO. (ENERGY SERVICE COMPANY)

In alternative alle classiche formule di leasing finanziario e del leasing operativo, EMME SUN è in grado di offrire ai propri clienti l'intervento di aziende che possono effettuare l'investimento in formula E.S.CO. attraverso la sottoscrizione di un contratto di rendimento energetico.
Contratto con il quale un soggetto "fornitore" (normalmente una ESCo) si obbliga al compimento, con propri mezzi finanziari o con mezzi finanziari di terzi soggetti, di una serie di servizi e di interventi integrati volti alla riqualificazione e al miglioramento dell'efficienza di un sistema energetico (un impianto o un edificio) di proprietà di un altro soggetto (beneficiario), verso un corrispettivo correlato all'entità dei risparmi energetici ottenuti in estio all'efficientamento del sistema.

Cos'è una ESCo?
"E' una persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell'efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti"

Vantaggi per il cliente :
Il cliente viene sgravato dall'onere economico dell'investimento e dal rischio finanziario, nonché dalla gestione e manutenzione.

Vantaggi per la ESCo :
La ESCo basa il proprio guadagno sul risultato ottenuto in termini di efficienza, ripagando l'investimento ed il costo dei propri servizi con una quota del risparmio realizzato, calcolato sulla base di un riferimento concordato in fase contrattuale in base ai dati forniti dal cliente sui consumi passati. La Società avrà guadagno solo qualora gli interventi risultino effettivamente profittevoli. In caso contrario la ESCo coprirà gli extra costi dovuti all'inefficienza dei propri impianti.



Richiedici un preventivo